Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Cos’è il Licensing

Il licensing è l’espressione che indica la vendita/cessione (licensing out) oppure l’acquisto (licensing in) di un diritto di una Proprietà Intellettuale (oppure marchio).


Questa attività di compravendita di marchi si regola tramite un contratto tra chi è il titolare dei diritti (licenziante, spesso rappresentato da un’agenzia di licensing) e il contraente (ovvero il licenziatario) che si impegna ad applicare il marchio e i suoi elementi grafici su prodotti e iniziative, secondo le indicazioni concordate tra le parti.


Negli ultimi decenni il licensing ha avuto un grande sviluppo, sia a livello nazionale che all’estero ed è a tutti gli effetti una straordinaria opportunità di crescita per licenzianti e licenziatari.


Per il licenziante, il licensing è una leva di marketing per il proprio marchio, aumentandone la notorietà e l’esposizione verso il proprio target di riferimento. Dal punto di vista del licenziatario, la licenza è un’opportunità per aumentare il volume d’affari e la distribuzione dei propri prodotti in uno o più territori.


Bologna Licensing Trade Fair è l’unico evento in Italia che permette l’incontro tra questo tipo di domanda e offerta con una grande varietà di marchi disponibili per il mercato italiano e non solo.


Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità